VIGNETI

I Cannubi al centro dei crü
B

Barolo, Castiglione Falletto, La Morra. Tre Comuni tra i più importanti della zona del Barolo, tre luoghi dove il Nebbiolo si esprime al meglio nei profumi e nel sapore, frutti di un terreno formato da elementi unici. Non una scelta casuale per la Cantina Francesco Rinaldi: i vigneti, ereditati o acquistati in seguito, rappresentano le tre facce del territorio di produzione del Barolo. I vini riassumono la preziosità della terra: si va dai terreni compatti e marnosi del periodo Elveziano nel Comune di Castiglione Falletto, a quelli più argillosi del periodo Tortoriano presenti a La Morra. Ed a Barolo si trova il perfetto equilibrio, proprio sul versante dove sorge la cantina: ai Cannubi il calcare, l’argilla, la sabbia si fondono in un impasto perfetto che dona equilibrio, armonia, colore, profumi e sapori che ricordano tutta la zona del Barolo. I vitigni coltivati sono il Nebbiolo, la Barbera d’Alba ed il Dolcetto d’Alba

CRU CANNUBI

I

Il vigneto di 2,4 Ha è presente nel comune di Barolo con esposizione a Sud-Est. L’incontro dei due terreni sopra descritti fa nascere il Barolo Cannubi, caratterizzato da accentuati profumi. Si distinguono la viola, la rosa e una complessità aromatica importante. E' un vino robusto, dal sapore austero.

CRU BRUNATE

I

Il vigneto di 2 Ha è presente nel comune di Barolo e La Morra con esposizione a Sud-Est. Qui si trova l’antica cascina La Brunata, storico possedimento dell’azienda. Il Barolo Brunate ha grande corpo, ottimi profumi, ed un'eccellente eleganze e morbidezza. Il sapore è pieno ed avvolgente, anche grazie ai tannini molto equilibrati.

VIGNETI DI NEBBIOLO DA BAROLO

I

I vigneti sono presenti nei comuni di Barolo (menzione Sarmassa e Vignane), di La Morra (menzione Rocche dell'Annunziata) e di Castiglione Falletto (menzione Codana) per circa 3 Ha di estensione complessiva. Le uve danno vita ad un Barolo che unisce le componenti di struttura e colore a quelle che esaltano i profumi ed il sapore asciutto, classico di questo vino.

DOLCETTO D'ALBA

I

I vigneti, esposti a Sud-Ovest ed a Sud-Est sono presenti nei comuni di Barolo e di Novello. Alla versione base si affianca la selezione del Dolcetto Roussot.

BARBERA D'ALBA

I

I vigneti sono presenti nei comuni di Barolo, La Morra e Novello per una superficie di circa 1.2 Ha. Esposti a Sud, Sud-Est regalano un vino di buona struttura, dal sapore intenso e dal profumo etereo